Tech Legal Partners

Startup e
Venture Capital

Offriamo servizi legali specializzati per startup italiane che entrano nel mercato USA per raccogliere capitali ed espandere le proprie attività, nonché per fondi di venture capital italiani che investono in aziende statunitensi.

AIUTIAMO LE START-UP A CREARE E SVILUPPARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS. ASSISTIAMO GLI INVESTITORI AD OTTENERE IL MASSIMO RENDIMENTO DAI LORO INVESTIMENTI.

INGRESSO NEL MERCATO USA DELLE STARTUP ITALIANE

Conosciamo bene le difficoltà che gli imprenditori italiani affrontano quando cercano investitori americani e le complessità che i fondi di venture capital italiani incontrano quando fanno investimenti nel mercato USA. TLP guida le startup italiane in ogni aspetto dell’ingresso nel mercato americano: sin dalla costituzione della struttura societaria americana più appropriata, alla preparazione per i round di venture capital, assicuriamo che la startup italiana sia posizionata per attrarre investitori americani e operare con successo nel mercato USA.

RACCOLTA FONDI VENTURE CAPITAL PER AZIENDE ITALIANE

Le startup italiane che cercano investitori in USA necessitano di un’architettura legale appropriata e documentazione conforme al mercato statunitense. Costituiamo entità USA ottimizzate per il finanziamento venture, creiamo strutture azionarie per i fondatori che attraggono investitori istituzionali, implementiamo piani di stock option per i dipendenti, e strutturiamo la proprietà intellettuale per garantirne la massima protezione.

SUPPORTO AGLI INVESTIMENTI USA PER FONDI VC ITALIANI

Serviamo come consulenti legali di fiducia per fondi VC italiani che fanno investimenti in aziende USA. Gestiamo la documentazione degli investimenti, la due diligence, e forniamo assistenza per la negoziazione in tutte le fasi degli investimenti.

TRANSAZIONI DI FINANZIAMENTO VENTURE CAPITAL

Dai round seed iniziali ai complessi finanziamenti Serie A-C, gestiamo tutti gli aspetti delle transazioni di venture capital USA sia per startup italiane che raccolgono capitali che per fondi italiani che fanno investimenti. La nostra vasta esperienza con gli standard del mercato VC americano assicura un’esecuzione efficiente delle operazioni proteggendo gli interessi del cliente durante tutto il ciclo di vita dell’investimento. Tra i documenti VC essenziali che gestiamo:

  • Term Sheet e accordi di investimento

  • Contratti di acquisto di azioni privilegiate

  • Accordi sui diritti degli investitori e rappresentanza nel CdA

  • Strutture Anti-Dilution e di Liquidation Preference

  • Documentazione per diritti di Drag-Along e Tag-Along

  • Piani di Stock Option per dipendenti e incentivi azionari

  • Delibere del CdA e documenti di corporate governance

  • Coordinamento Due Diligence e gestione Data Room

MARKET INTELLIGENCE NEL MERCATO VENTURE CAPITAL

Comprendiamo che le transazioni di venture capital di successo richiedono più della sola documentazione legale; hanno bisogno di intuizione strategica sulle motivazioni degli investitori, conoscenza delle dinamiche di mercato e delle sfumature culturali che influenzano il processo decisionale del venture capital americano. Il nostro team mantiene relazioni attive nell’ecosistema del venture capital USA e rimane aggiornato sui termini di mercato in evoluzione, trend di valutazione e preferenze degli investitori. Sfruttiamo questa market intelligence per posizionare le startup italiane in modo competitivo per la raccolta fondi e aiutiamo i fondi VC italiani a negoziare termini di investimento favorevoli che riflettono gli standard di mercato attuali.

stefaniamonda@techlegal-partners.com

Per accedere al mercato del venture capital USA (link alla mail) stefaniamonda@techlegal-partners.com